HOME  |  AZIENDA  |  PRODOTTI  |  SERVIZI  |  SUPPORTO  |   NEWS  |  CONTATTI  |  LINKS
 

Nuova interfaccia di programmazione API per gli oscilloscopi Pico Serie 5000

Pico Technology, leader a livello mondiale nella progettazione e nella produzione di oscilloscopi per PC, ha presentato un'interfaccia di programmazione delle applicazioni per gli oscilloscopi della serie PicoScope 5000 che consente di scrivere un software personalizzato per i dispositivi.

Gli oscilloscopi della serie PicoScope 5000 offrono prestazioni di altissimo livello, come il campionamento in tempo reale più veloce al mondo per un oscilloscopio USB per PC con una frequenza di 1 GS/s. Questa caratteristica, insieme a una larghezza di banda della sonda di 250 MHz, li rende ideali per un utilizzo con segnali analogici e digitali ad alta velocità. La capiente memoria buffer dell'oscilloscopio — 32 M o 128 M campioni a seconda della versione — assicura l'utilizzo dell'elevata frequenza di campionamento su un'ampia gamma di basi dei tempi con la massima precisione.

La nuova interfaccia di programmazione delle applicazioni API (Application Programming Interface) consente di andare oltre le caratteristiche del software PicoScope 6 per realizzare applicazioni di acquisizione dei dati ad alta velocità personalizzate, sulla base degli oscilloscopi PicoScope 5000. Grazie alla modalità streaming ad alta velocità integrata nel driver, è possibile registrare i dati direttamente su disco fino a 6 milioni di campioni al secondo, mentre con la modalità di blocco si possono acquisire dati sull'oscilloscopio a una velocità piena di 1 GS/s. È inoltre possibile controllare il generatore di forme d'onda arbitrarie integrato nell'oscilloscopio e impostare modalità di attivazione avanzate, come larghezza di impulso e trigger a intervalli.

Le funzioni API sono esportate nel formato C standard riconosciuto dalla maggior parte dei linguaggi di programmazione, compresi C, C++, Visual Basic, Delphi e LabView. Sono forniti esempi di programmazione di tutti questi linguaggi ed è possibile scaricare gratuitamente l'intero pacchetto dal sito Pico come dotazione del software PicoScope 6.

Alan Tong, amministratore delegato di Pico Technology, ha dichiarato: “Gli oscilloscopi della serie PicoScope 5000 sono già i migliori sul mercato degli oscilloscopi per PC, ma vogliamo potenziarli ulteriormente. Con il lancio dell'interfaccia API offriamo ai nostri clienti la possibilità di realizzare un software personalizzato sulla base dei nostri prodotti”.

Interfaccia API è disponibile ondine e può essere scaricata dai siti www.picotech.com o www.pcbtech.it/download.htm