Un processo di coating completo con Puretecs Nova

Pubblicato il: 21.03.2019

Il vantaggio di abbinare in un unico sistema un lavaggio specifico e un’immediata fase di coating ad immersione è la chiave per un rivestimento di qualità delle schede elettroniche.

Il metodo migliore per prevenire i rischi di contaminazione e gli effetti dannosi dell’umidità durante la vita del prodotto: sarà sufficiente scegliere il materiale più opportuno in base alla tipologia della scheda. Senza un’accurata fase di lavaggio infatti, i rivestimenti possono non garantire la massima efficienza.

Anche la tendenza alla miniaturizzazione dei componenti necessita di un’azione specifica ed accurata, per evitare un rivestimento con delle criticità in particolari applicazioni. Per questo la Puretecs ha sviluppato il sistema Nova Coating Process, la gestione completa per le protezioni con una vasta gamma di materiali e solventi specifici per procedimenti di coating industriale.

Il sistema Nova è composto da tre vasche, di cui due dedicate alla pulizia della scheda con due livelli e una al processo finale di coating, il tutto eseguito in tempi notevolmente brevi, circa 20 minuti totali con le fasi di raffreddamento. La prima vasca dotata di riscaldatore contiene l’agente solvente, un detergente a base di idrocarburi e viene utilizzato senza aggiunta di acqua.

La seconda fase (B – nello schema qui sotto) consiste in un risciacquo a idrofluoroetere (HFE) altamente volatile con l’aggiunta di isopropanolo. Si ottiene così una eccellente grado di pulizia e un tempo di asciugatura molto breve.

Il coating viene eseguito nella terza vasca ad immersione nel fluido di rivestimento; il materiale usato è costituito normalmente da solvente al 98% e solidi al 2%. Anche in questo caso si può utilizzare il solvente HFE senza isopropanolo. Puretecs fornisce materiali testati e certificati idonei alle varie applicazioni.

Non importa quanto siano complesse le schede assemblate, la Pcb Technologies può fornire servizio di assistenza e consulenza per definire la configurazione più opportuna dell’impianto per le vostre linee di assemblaggio pcb.

Per maggior informazioni sulla tecnologia Nova Coating Process contatta i nostri uffici inviando una mail a sales@pcbtech.it.