Il video raggi-X durante il reflow su BGA

Pubblicato il: 06.02.2019

Grazie alla tecnologia Glenbrook possiamo risalire alle varie fasi del processo di reflow su un componente BGA in tempo reale. La Glenbrook Technologies, casa americana produttrice di sistemi X-Ray con tecnologie ispezioni raggi-x brevettate, permette la visione dell’auto-allineamento di un BGA durante il reflow.

Il primo video al mondo in grado di mostrare il fenomeno è stato realizzato grazie alla tecnologia Glenbrook. Come si può vedere, dopo il reflow le ball risultano uniformi e perfettamente circolari.
Sono evidenti le fasi di riscaldamento, il melting e l’adattamento delle ball sulle piazzole. Nella prima fase avremo un preriscaldamento iniziale dove l’altezza dello stagno è uguale all’altezza delle ball ed il diametro delle ball rispetta i diametri nominali. La fase successiva di collasso iniziale, avremo l’altezza dello stagno che scende a circa l’80% rispetto l’altezza iniziale delle ball, per arrivare al collasso definitivo dove l’altezza dello stagno scende a circa il 50% dell’altezza iniziale della ball e il diametro dell’immagine a raggi X della ball aumenterebbe di circa il 17%, con un conseguente aumento dell’area proiettata del 37%. Il cambiamento della dimensione e dell’uniformità della ball grazie ai raggi X è la chiave per capire vantaggio assoluto del monitoraggio del reflow con questa tecnologia.Scopri la linea completa di sistemi ispezione a raggi x o contatta i nostri uffici per scoprire le diverse applicazioni sulla tecnologia brevettata fluoroscopic x-ray imaging dalla Glenbrook Technologies.

http://www.glenbrooktech.com/2017/06/the-worlds-first-bga-x-ray-reflow-movie/