HOME  |  AZIENDA  |  PRODOTTI  |  SERVIZI  |  SUPPORTO  |   NEWS  |  CONTATTI  |  LINKS
 

Pubblicazione dei risultati acquisiti con la strumentazione Pico su pagine web dinamiche

PIC-025
Settembre 2002

Ora è possibile pubblicare i risultati dell'acquisizione dati su pagine web dinamiche

Pico Technology mette a disposizione gratuitamente software per pubblicare i risultati dell'acquisizione dati - grafici e tabelle - su Internet

 
  • Gli utenti possono pubblicare sui propri siti web le registrazioni dei data logger
  • I grafici sono visualizzabili con qualsiasi browser web standard
  • È possibile scaricare tabelle dettagliate di risultati
  • Il tutto è reso possibile da software script gratuiti facili da editare
  • È possibile pubblicare i dati catturati con i data logger EL005 ed EL008 Pico
  • Può essere integrato in un potente sistema di monitoraggio
 

Cambridge, Regno Unito - 2 settembre 2002. Pico Technology, azienda specializzata in data logging e strumenti basati su PC, ha sviluppato un mezzo per pubblicare con facilità le registrazioni grafiche dei dati acquisiti sul World Wide Web. Eseguendo un semplice programma FTP (File Transfer Protocol) su un PC collegato a uno dei due data logger economici EnviroMon (i modelli EL005 e EL008) della Pico, gli utenti possono pubblicare su un sito web versioni in formato JPEG dei grafici ottenuti con EnviroMon.

Le applicazioni per tale tecnologia rientrano in due categorie. La prima è costituita dalla pubblicazione di dati per la visualizzazione da parte del pubblico in generale e/o di clienti in particolare; per esempio i depositi che conservano merce sensibile al calore, all'umidità o alla luce potrebbero pubblicare le condizioni ambientali mantenute nei propri locali perché potenziali utilizzatori possano verificare se i depositi siano adatti alla propria merce. La seconda categoria di applicazioni è la pubblicazione di dati per uso interno: per esempio per il monitoraggio remoto di frigoriferi, congelatori e impianti HVAC di ventilazione, riscaldamento, e condizionamento aria.

Mike Green, Managing Director, Pico Technology, ha commentato: "Si tratta di uno degli sviluppi più significativi nel settore dell'acquisizione dati a basso costo. Tutto ciò che le unità EnviroMon sono in grado di visualizzare graficamente può essere pubblicato sul World Wide Web in formato JPEG."

Anche con i più semplici strumenti o software per il web authoring è facile realizzare pagine che contengono dati dinamici. Per constatarlo, gli utenti non devono fare altro che visitare il sito www.picotech.com/dynamic, in cui Pico pubblica regolarmente i dati che vengono rilevati all'interno e nei dintorni del proprio impianto di Ricerca e Sviluppo nei pressi di Cambridge, in Inghilterra. Tali dati, rilevati con campionamento ad un intervallo di quindici minuti, vengono aggiornati ogni 24 ore.

"Qualsiasi utente con accesso a Internet può accedere a dati storici pubblicati su un sito web," continua Green. "Va sottolineato che per visualizzare i grafici non è necessario che chi visita il sito utilizzi software Pico, in quanto lo script FTP pubblica i grafici in formato JPEG."

Lo script FTP, denominato upload.ftp è uno di tre script contenuti in un file che può essere facilmente scaricato dagli utenti, gratuitamente, al sito www.picotech.com. Gli altri script sono enviromon.bat, che gira anche sul PC host e al quale si deve la schedulizzazione della pubblicazione dei risultati da parte del PC, ed Enviromon.html, che gira sul web server.

Tutti e tre i file sono facili da editare utilizzando un'applicazione tipo Notepad; una guida per l'installazione ed esempi di impostazioni possono essere scaricati all'indirizzo www.picotech.com/dynamic_guide.html. Una vola installati, i tre script mettono l'utente in grado di pubblicare grafici a colori molto chiari e molto facili da interpretare, che riportano dati storici. Inoltre è possibile pubblicare tabelle di risultati che gli utenti possono scaricare, nella forma di tabelle CSV (comma separated value - cioè i cui valori sono separati da virgole) per un resoconto dettagliato dei dati rilevati.

Conclude Green: "Ancora una volta Pico ha fatto sì che gli utenti possano avvantaggiarsi pienamente delle soluzioni di data logging a basso costo, basate su PC - e questa volta con l'ulteriore vantaggio di poter sfruttare la potenza e l'accessibilità del World Wide Web."

 
HOME PICO - OSCILLOSCOPI - DATALOGGER - TEMPERATURA e UMIDITA' - AUTOMOTIVE
ENVIROMONACCESSORI - DOWNLOAD - LISTINO PREZZI - MODULO ORDINE - SUPPORTO